LA CAPRESE “COME FA”?
Pubblicato il 4 Luglio 2018
Mozzarella, pomodoro, basilico.
E’ la carta d’identità dell’insalata caprese, uno dei piatti più famosi della cucina partenopea e della dieta mediterranea. Talmente famosa e buona che d’estate la si fa diventare il piatto più consumato.
Ed è forse per questo che non rinunciamo a ordinarla anche al ristorante dove magari ci si aspetta una certa freschezza dei prodotti utilizzati.
Ma volendo realizzarla a casa quali sarebbero i punti da dover necessariamente seguire ed i prodotti da usare per ottenerla perfetta?
Innanzitutto occorre scegliere il basilico che deve essere usato nei due tipi: uno a foglia larga e uno con le foglioline più piccole, che verrà usato come guarnizione.
Con il basilico a foglia larga si dovrà creare una spuma che farà da base all’impiattamento.
La mozzarella dovrà essere necesariamente il fior di latte perché quella di bufala rilascerebbe troppo latte. Le fette dovranno essere abbastanza spesse e di eguale misura.
Sia il pomodoro che il basilico andranno immersi per qualche minuto in una ciotola con dei cubetti di ghiaccio in modo che la loro consistenza sia perfetta
Dopo aver composto il piatto bisogna lasciarlo riposare per una decina di minuti e solo al momento della consumazione ci andrà messo l’origano.
E meno male che la caprese è uno dei piatti più facili da realizzare…