AIUTIAMO LE API
Pubblicato il 2 Luglio 2018
Sebbene le api spesso vengano viste come un nemico dell’uomo, sono in realtà fondamentali per la sua sopravvivenza.
Le api, infatti, sono impollinatrici e senza di esse non saremmo vivi, in quanto sono responsabili del nutrimento del 90% della popolazione.
La divulgazione scientifica, a questo proposito, ha lanciato un serio ammonimento sottolineando che se le api scomparissero dalla faccia della terra gli umani potrebbero sopravvivere solo per quattro anni.
Per questo motivo è stato lanciato un invito per tutti nel lasciare in giardino o sul prato un cucchiaino di zucchero e acqua per aiutare le api a reidratarsi quando sono stanche.
In questo periodo dell’anno le api spesso possono sembrare morte o in procinto di esserlo quando, in verità, sono semplicemente stanche.
Se lo sono troppo, però, potrebbero non avere l’energia necessaria per ritornare al loro alveare quindi, per salvarle, mescolate semplicemente due cucchiaini di zucchero bianco con un cucchiaino di acqua, e mettete il tutto in un cucchiaino da lasciare in giardino, possibilmente all’ombra.
Si tratta di un piccolo gesto che non costa nulla, ma che può fare un’enorme differenza per la sopravvivenza di questi instancabili animali.