LA CATTEDRALE VEGETALE DELLE OROBIE BERGAMASCHE

Pubblicato il 19 Luglio 2024

In provincia di Bergamo, più in particolare in Val Seriana, c’è una costruzione particolare. Questa costruzione sorge su una collinetta verdeggiante circondata da un bosco. L’opera è realizzata con legno flessibile, corde, chiodi e picchetti, e fa da impalcatura per gli alberi che sono piantati alla base.

Nata nel 2001 dall’intuizione dell’artista Mauri, la costruzione prende il nome di “Cattedrale Vegetale”.

Bellissimo nome, che fa capire che il bosco può diventare maestro di vita! Infatti, la parola “cattedrale” deriva dalla parola “cattedra”, cioè la sedia sopraelevata da cui un insegnante insegna. E, a ben vedere, un bosco insegna molto.

Poco distante dalla “Cattedrale Vegetale” c’è un cartello con scritto: “Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno le cose che nessun maestro ti dirà” a firma di San Bernardo.

Nota: ma se il bosco insegna, cosa ci fa, vicino alla cattedrale, un cartello contro i maestri? in più, firmato da un San Bernardo che non si sa quale dei tanti della storia sia? Urge integrazione.

Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@vivafm.it


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background