LE LAME ROSSE DI FIASTRA
Pubblicato il 24 Maggio 2024
Nel cuore dell’Appennino, più precisamente a Fiastra in provincia di Macerata, si trovano suggestive e imponenti forme rocciose chiamate Lame Rosse.
Le Lame Rosse devono il loro nome al colore rossastro e alla forma, a tratti insolitamente sottile per delle rocce. Questa forma è legata ad un processo sia di sedimentazione che di erosione avvenuto in milioni di anni e testimonia la lunga vita del nostro pianeta e l’incredibile creatività della natura.
Le massicce pareti rocciose delle Lame Rosse delimitano un sentiero sabbioso in penombra che può essere piacevolmente percorso in primavera ed in estate.
E perché vi propongo questa meta? Perché passeggiare qui potrebbe dare l’impressione di essere su un altro pianeta, come ad esempio su Marte, il pianeta cosiddetto rosso.
Se, invece, si preferisce rimanere sul nostro piccolo pianeta, si potrebbe immaginare di camminare tra le pareti rocciose di Antelope Canyon in Arizona.
Ma, se ci si concentra sulla punta delle Lame Rosse, si potrebbero intravedere le creste rosse di un gallo… e ricordare la family della nostra trasmissione!
Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@vivafm.it