GUARDANDO IL PALAZZO “ALLA GIORNATA”
Pubblicato il 11 Agosto 2023
In Toscana, più precisamente a Pisa, lungo le rive dell’Arno si eleva il palazzo chiamato “Alla Giornata”.
Costruito a partire dal XIII secolo e rinnovato nel corso del secolo XVII, oggi il palazzo si presenta come un imponente edificio bianco in marmo e pietra con finestre, balcone e portone d’ingresso elegantemente decorati.
Ma la particolarità è il motto “Alla Giornata”, che è inciso sopra il portone d’ingresso. E, sotto questo motto, pende un breve tratto di catena.
Per alcuni la scritta e il tratto di catena ricordano quello che capitò ad uno dei tanti proprietari del palazzo: era prigioniero e venne improvvisamente liberato. Per altri, invece, scritta e catena ricordano la giornata in cui quel proprietario sfidò un suo rivale.
Chi osserva, però, ha alle spalle l’Arno e, ascoltando l’acqua del fiume, potrebbe pensare al filosofo Eraclito. Quel filosofo insegnava che tutte le cose scorrono e forse invitava ad apprezzare ogni momento del giorno.
Oggi il palazzo ospita niente meno che gli uffici del Rettore dell’Università di Pisa e ci ricorda che la conoscenza aiuta a vivere al meglio il tempo che abbiamo.
Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@vivafm.it