COCCODRILLI APPESI NELLE CHIESE

Pubblicato il 21 Luglio 2023

Molti sono i santuari dedicati alla Madonna. Ad esempio, a Ponte Nossa in provincia di Bergamo, c’è il santuario della Madonna delle Lacrime, mentre a Curtatone, in provincia di Mantova, sorge il Santuario delle Grazie. A Macerata, poi, si trova la chiesa delle Vergini.
Da diversi secoli, tutte queste chiese ospitano un coccodrillo appeso al soffitto. Si tratta di una presenza davvero insolita, che, presumibilmente, rappresenta il male vinto dal bene.
Infatti, il coccodrillo è un animale di terra e uno dei serpenti più pericolosi per l’essere umano. Pertanto, se lo si vede appeso, si deve pensare che è stato proprio sconfitto.
A qualcuno di noi, tuttavia, un coccodrillo che pende dal soffitto potrebbe far venir in mente quello che ci sentivamo dire da bambini, cioè “Non fare lacrime da coccodrillo”, ovvero “Non pentirti inutilmente del male che hai già commesso”.
Così, per una ragione o per l’altra, il coccodrillo appeso richiama chi lo osserva ad un buon comportamento.

Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@vivafm.it


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background