IL SENTIERO AD ANELLO DEL MONTE VERNA
Pubblicato il 16 Giugno 2023
Nell’Appennino toscano in provincia di Arezzo si eleva il monte Verna, la cui parte più alta è chiamata “la Penna” e che è famoso per essere stato un luogo in cui Francesco d’Assisi visse.
Qui si può percorrere un sentiero ad anello, lungo circa 3km e che raggiunge 1283m di altitudine.
Il sentiero si snoda all’interno di un bosco di faggi e soprattutto di abeti bianchi, i più alti d’Italia con i loro 50 metri e i più longevi per i loro 300 anni di vita.
Lungo il sentiero si possono ammirare, oltre ad un ampio panorama, suggestive formazioni rocciose a cui sono collegate numerose leggende.
Tra queste formazioni rocciose, ce n’è una chiamata “Sasso Spicco” ed è un masso incassato tra due pareti di roccia. L’effetto è che il masso sembra stia per staccarsi e cadere al suolo da un momento all’altro, così da provocare un certo brivido a chi ci passa sotto. Si racconta che qui San Francesco d’Assisi pregasse e sentisse la voce di Gesù.
L’altra roccia è quella detta “Masso di Fra Lupo”, che di profilo fa pensare ad un lupo che ulula. La denominazione ricorda che vicino a questa roccia san Francesco convertì il brigante di nome, giust’appunto, Lupo.
Sul monte c’è anche un fianco roccioso privo di vegetazione dove si racconta che il diavolo, arrabbiato perché non riusciva a far peccare San Francesco, abbia sferrato un calcio. La conseguenza del calcio fu che ogni pianta sparì e che da allora quel fianco roccioso venne chiamato “Calcio del Diavolo”.
Un viaggio al monte Verna costituisce così una delle numerosi sintesi di natura e cultura che l’Italia offre ai suoi visitatori.
Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@vivafm.it
Crediti immagine: Giorgio Galeotti – www.wikipedia.it