IL GIARDINO DEL MERLO DI MUSSO

Pubblicato il 19 Maggio 2023

Musso è un piccolo comune che sorge a nord-ovest del lago di Como e proprio qui si trova il Giardino del Merlo, chiamato così per la numerosa presenza di merli.
Il giardino, che si inerpica sul dorso della montagna, consente una vista stupefacente sul lago e sui monti che lo incorniciano.
Visitarlo è sicuramente stimolante: in mezzo a palme, piante grasse e arbusti tipici del Mediterraneo, si percorrono stretti passaggi, slarghi, ponti, grotte e scalette, che conducono ad una graziosa piccola chiesa e alle rovine di un vecchio castello.
Lungo il percorso, poi, si nasconde anche un passaggio segreto. Infatti, su una parete di sassi rettangolari, si mimetizza l’accesso a quella che fu la casa del custode. La casa, costruita in parte nella roccia ed edificata solo con pietre, resta a memoria di un vecchio modo di vivere e del nobile della zona, che, più di 150 anni fa, ha concepito il Giardino del Merlo.

Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@vivafm.it


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background