LA VALLE DELL’ALCANTARA IN SICILIA

Pubblicato il 21 Aprile 2023

La Valle dell’Alcantara è formata dall’omonimo fiume, che si estende per circa 50 km tra le provincie di Messina e Catania e prende il nome dalla parola araba al-qánṭarah, che significa “ponte”.

La  denominazione allude al ponte pietra costruito dai Romani e ancora oggi visibile nella zona delle “piccole gole di Alcantara”.

Ma una caratteristica unica della valle dell’Alcantara è che, lungo il fiume, si possono ammirare colate laviche, che, grazie soprattutto allo scorrere dell’acqua, hanno dato origine nel corso dei secoli a forme veramente suggestive e affascinanti.

Ogni zona della valle presenta un paesaggio diverso. Quello più sorprendente si trova nel comune di Motta Camastra. Qui, infatti, il fiume si snoda tra pareti rocciose di basalto lavico, alte fino a 25 m per circa 6km, alcuni dei quali percorribili unicamente tramite body rafting, ovviamente con l’attrezzatura appropriata.

Crediti immagine: www.wikipedia.it – user cattan2011

Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@vivafm.it


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background