LA SCALINATA VICENTINA LUNGA 4444 GRADINI
Pubblicato il 23 Dicembre 2022
In provincia di Vicenza si trova una strada, chiamata Calà del Sasso, che unisce Valstagna di Valbrenta con Sasso di Asiago.
La strada, lunga 7km, è stata costruita nel XIV secolo in un bosco per agevolare i boscaioli dell’epoca a superare un dislivello di circa 700 metri.
Originale, però, è che la strada si componga di 4444 gradini in pietra e che a lato abbia un canale. Proprio in questo canale scorreva l’acqua che trasportava il legname direttamente nel Brenta e da lì nella ricca Venezia. Un prodigio di ingegneria, insomma!
Su questa scalinata si narra una leggenda romantica. Se due innamorati percorrono i 7 km della scalinata tenendosi sempre per mano, il loro amore durerà in eterno. Ma sarà difficile non cadere nella tentazione di utilizzare le mani per una foto instagrammabile!
Una volta giunti alla fine della scalinata, si può scegliere se percorrere a ritroso la Calà del Sasso o scendere lungo il sentiero del Vù.
Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@www.vivafm.it
Crediti immagine: Asiago.it