IL PONTE SAN MICHELE
Pubblicato il 8 Luglio 2022
Ciao Galli! Oggi vi porto al ponte San Michele.
Il ponte si trova in Lombardia e collega due sponde del fiume Adda: una nel comune di Paderno d’Adda, in provincia di Lecco, e l’altra nel comune di Calusco d’Adda, in provincia di Bergamo. Il ponte perciò è chiamato anche con il nome di questi due comuni.
Lungo 266metri, Ponte San Michele è stato progettato e costruito in ferro alla fine del 1800 su due livelli, per il transito sia di automobili che di convogli ferroviari.
Gli elementi in ferro sono collegati tra loro non con saldatura ma con rivetti come nel caso della quasi contemporanea Tour Eiffel e dei successivi Golden Gate di San Francisco e ponte di Ronciglione, che ho presentato nel precedente articolo.
Per come è stato realizzato, il ponte San Michele rappresenta un esempio ragguardevole della prima industrializzazione italiana.
Convince perciò che nel 2017 questo ponte sia stato iscritto alla «Nomina transnazionale dei grandi ponti ad arco del XIX secolo per la lista del patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco».
Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@www.vivafm.it
Immagine – Credits: www.wikipedia.it user “Goldmund100“