TRIATHLON XTERRA GARDA LAKE 2021: DI NUOVO A TOSCOLANO MADERNO
Pubblicato il 4 Giugno 2021
La competizione sportiva XTerra nasce nel 1996 a Maui nelle Hawaii (le famose isole degli Stati Uniti). La gara inizialmente si chiamava Aquaterra; poi il prefisso “aqua” è stato sostituito con una X che rimanda al concetto di competizione “estrema (in inglese, extreme)”.
La competizione rappresenta il più importante circuito internazionale di cross triathlon e intende pure valorizzare ogni iniziativa relativa ad uno sviluppo sostenibile e alla difesa del patrimonio naturale del Pianeta.
Anche quest’anno nel mese di ottobre, a Maui, per la 25esima volta si incontreranno i campioni delle singole gare nazionali.
In italia, si svolgeranno tre gare: XTerra Garda Lake, XTerra Scanno e XTerra Molveno. XTerra Garda Lake ha luogo, il 5 giugno 2021, grazie al patrocinio del comune di Toscolano Maderno, a K3 Triathlon Cremona e all’associazione Team 2Aceri. E’ proprio XTerra Garda Lake che apre la stagione 2021 di Xterra Europe.
Ospitando XTerra, l’Amministrazione Comunale di Toscolano Maderno ha inteso valorizzare lo sport, ma anche agire a sostegno dell’ambiente. Allo scopo ha coinvolto giardinieri e designer, che hanno saputo trasformare il già meraviglioso centro urbano della cittadina in un luogo ancora più straordinariamente affascinante. Ancora una volta l’Alto Garda si propone come elemento trainante per un lago di Garda davvero ecologico.
XTerra Garda Lake 2021 ospita 50 atleti provenienti da tutto il mondo. Gli atleti si confrontano in tre discipline sportive: nuoto per 400m, mountain bike per 7km, corsa per 2,5 km.
Luisa Maioli