4 MARZO GIORNATA MONDIALE DEL TENNIS
Pubblicato il 3 Marzo 2019
La Giornata mondiale del tennis (World Tennis Day) è nata con l’intenzione di promuovere la pratica del tennis nel mondo.
La Federazione internazionale ha quindi contribuito alla nascita della giornata il 4 marzo 2013.
Ogni Giornata mondiale del tennis prevede eventi di alto livello in giro per il mondo con le più grandi firme del tennis del passato e del presente.
Per l’occasione vogliamo svelarvi alcune curiosità:
Perché le palline sono gialle?
In realtà sono colorate con una nuance chiamata hi-vis yellow (“giallo ad alta visibilità”), voluta dagli organizzatori dei maggiori tornei al mondo in virtù della sua perfetta visibilità.
Qual è stato il match più lungo della storia?
Il record assoluto di durata di un match fu segnato nel 2010 durante il torneo di Wimbledon, da John Isner e Nicolas Mahut, che giocarono per 11 ore e 5 minuti.
Di chi è il servizio più potente di sempre?
Il recordman si chiama Samuel Groth, atleta australiano che nel 2012 servì raggiungendo l’incredibile velocità di 163.4 miglia orarie (circa 263 Km/h).
I tennisti possono vestirsi come preferiscono?
Tra le caratteristiche di Wimbledon, ve n’è una che riguarda le divise. Tutti i giocatori che prendono parte al torneo devono avere un outfit bianco: tradizione cominciata negli anni ’60 e che rischia di far incappare i tennisti in pesanti sanzioni.
Perché le palline sono “pelose”?
La peluria permette un miglior controllo del colpo: se le palle fossero lisce schizzerebbero via in maniera incontrollabile, mentre grazie ai peli hanno un miglior attrito sulla palla, consentendo al giocatore di imprimere l’effetto desiderato al colpo.